Hotel Villa Athena, Agrigento

Hotel Villa Athena, Agrigento
brochure hotel Hotel Villa Athena, Agrigento

Richiedi disponibilità e prezzi direttamente in hotel




Richiesta disponibilità

Immersa nel Parco Archeologico della Valle dei Templi, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, Villa Athena è posta dinanzi al Tempio della Concordia, vero capolavoro dell'arte dorica del V secolo a.C., dal quale dista solo 200 m: la Sicilia dei millenni è qui.

 

L’ALBERGO:
Unico albergo a 5 stelle immerso nel Parco Archeologico della Valle dei Templi, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità, Villa Athena è posta dinanzi al Tempio della Concordia, vero capolavoro dell’arte dorica del V secolo a.C., dal quale dista solo 200 m.: La Sicilia dei  Millenni è qui.  Residenza principesca della fine del XVIII secolo, Villa Athena, grazie alla lungimiranza del fondatore Avv. Francesco D’Alessandro, diventa albergo nel 1972 a seguito di un restauro conservativo che lasciò inalterato lo stile architettonico dell’epoca. 
Il giardino dell’albergo custodisce inoltre i resti ben visibili di una basilica paleocristiana costruita tra il V ed il VI secolo a.C. Il rinvenimento dell’arredo liturgico come anche della recinzione presbiteriale ne sono una chiara testimonianza. 
Dai giardini proviene inoltre la scoperta del famoso e raffinato pluteo marmoreo datato tra la fine dell’VIII e l’inizio del IX d.C. che testimonia con i propri rilievi la presenza cristiana nella Valle sino alla conquista islamica. Soggiornare a Villa Athena significa immergersi nella storia e nel mito di cui i templi, tutto intorno, sono manifestazione spettacolare di eterna suggestione.
Il recente completamento dei lavori di restauro e riqualificazione della villa ha accresciuto notevolmente la bellezza e l’esclusività dell’albergo. Gli arredi raffinati e ricercati sembrano fondersi con il confort delle splendide suites con vista sui templi e sul parco di ulivi secolari.

 

LE CAMERE
Il recente restauro dell’albergo ha procurato un profondo rinnovamento di tutti gli ambienti, delle 25 camere e suites con vista sui templi e o sul parco di ulivi secolari.
L’atmosfera che richiama la nobile tradizione di questa “casa” pervade le camere e suite dove tutto è originale e unico con arredi ricercati e un servizio impeccabile, arricchito dall’accoglienza e amabilità tipica della Sicilia. 
Sedotti dalla suggestiva vista sui Templi, nella Terrazza Belvedere sarà possibile gustare, le deliziose prelibatezze di una cucina sapientemente rivisitata in armonia con la tradizione culinaria siciliana. 
Tutti le camere sono dotate di: climatizzazione, TV LCD, telefono con linea diretta, accesso internet gratuito, minibar, cassaforte, asciugacapelli, servizio sveglia. Alcune camere sono dotate di SPA privata, lettore stereo cd e dvd.

 

RISTORAZIONE

Gustare la cucina siciliana è un’esperienza indimenticabile alla Terrazza degli Dei, il suggestivo ristorante all’aperto della residenza. L’atmosfera unica che si respira in questo luogo accompagna un pranzo o una cena sospesa tra mito e storia, quasi siano stati gli dei a donare tale privilegio alla villa.           
La magnifica balconata si apre sul parco della residenza che sembra fondersi con il resto della natura circostante creando un'unica dimensione fino al Tempio della Concordia che si innalza maestoso sullo sfondo, quasi una quinta teatrale, e fa sentire i commensali spettatori di una prima irripetibile.
Gustare un pasto con lo sguardo rivolto allo spettacolo dei secoli è un’emozione singolare ed indescrivibile. Ogni volta la magia si ripete e si rinnova allo stesso tempo, suscitando sensazioni sempre nuove.

Le opportunità di ristorazione offerte da Villa Athena sono molteplici. Oltre alla terrazza è possibile gustare le tradizione siciliana alla Terrazza degli Dei, nome che vuole essere un omaggio allo scrittore Sergio Campailla che ha dedicato il proprio romanzo “Il paradiso Terrestre” a Villa Athena chiamandola, per licenza poetica “Villa Ibla”. Un ambiente luminoso, moderno e ricercato accoglie i suoi ospiti con un servizio impeccabile.
Di grande interesse la cantina a vista del ristorante.          

Caratteristica unica e particolare del ristorante,poi, è la presenza di un’antica cisterna greca, visibile attraverso la pavimentazione in vetro, illuminata in modo che i canali da cui affluiva l’acqua, scavati nella roccia tufacea, siano ancora ben visibili. La cisterna è stata utilizzata anche dai romani e successivamente dai cristiani che ne hanno ricavato una nicchia sepolcrale ancora visibile che nel Novecento è stata utilizzata brevemente come granaio.

Il Patio Lounge, un salottino nel patio della villa antica, è infine il luogo ideale per chi desidera gustare un cocktail o sorseggiare un the, in un ambiente riservato , ammirando le colonne originali del settecento che circondano la camera padronale e le preziose ceramiche di Caltagirone.

Lo chef Salvatore Pullara nasce in provincia di Agrigento nel 1979 e sin da piccolo coltiva l’interesse per la cucina, tradizione di famiglia.

Frequentando l’istituto alberghiero “G. Ambrosini”, ha l’occasione di incontrare il grande maestro Salvatore Schifano dalla cui personalità rimane folgorato: inizia così ad esplorare il meraviglioso mondo dell’arte culinaria che lo affascina a tal punto di voler intraprendere la carriera di chef.

Terminati gli studia fin e anni novanta, decide di intraprendere un viaggio di formazione alla scoperta di nuove terre, sapori e odori.

Approda a Firenze dove riscuote i suoi primi successi, partecipando a vari concorsi culinari che lo incoraggiano a proseguire il suo viaggio nelle capitali europee sempre spinto dall’innata curiosità e dalla voglia di misurarsi con le differenti scuole di cucina.

Nel 2005, volenteroso di tornare nella sua terra natia, approda nell’esclusiva Taormina, dove mette subito a frutto l’esperienza “internazionale” coniugandola con i sapori dell’amata Sicilia conquistandosi così ben presto il ruolo di Executive chef al “Grand Hotel Timeo”.

Dopo l’esperienza taorminese ricca di soddisfazioni e riconoscimenti nella cornice da sogno del “Donna Fugata golf resort e spa” alle porte del cuore barocco di Ragusa, lo chef Pullara accetta un’altra sfida: fondere i sapori dei piatti della tradizione con le creazioni gourmet lasciando ricordi sensoriali che vano aldilà della semplice soddisfazione del palato.

Finalmente nel 2014 il ritorno alle origini nell’amata Agrigento, crocevia di popoli e civiltà che hanno lasciato tracce indelebili nella cultura e di conseguenza nel cibo.

L’ hotel “Villa Athena”, unico cinque stelle immerso nel parco archeologico della Valle dei Templi, ha sempre rappresentato una meta: ritornare a casa con un bagaglio di esperienze e conoscenze rinnovato è il coronamento di un sogno, che si completerà con il conseguimento del riconoscimento della stella Michelin.

 

“MEETING”
Per importanti incontri di lavoro, lanci di prodotto, conferenze stampa e convention, l’hotel mette a disposizione una sala meeting spaziosa con vista scenografica sulla cisterna greca, per soddisfare esigenze differenti. 
Il giardino si presta inoltre per la presentazione di prodotti o l’organizzazione di sfilate. In queste occasioni, il Ristorante “La Terrazza degli Dei” potrà organizzare coffee break, lunch di lavoro e cene di gala.
Attrezzature tecniche all’avanguardia, wi-fi gratuito, servizio efficiente e professionalità nella ristorazione garantiscono la riuscita di ogni evento. 

 

“MATRIMONI”
Villa Athena offre l’esclusivo romantico sfondo per il servizio fotografico del vostro matrimonio. Un banchetto incastonato in uno scenario di lusso, a sua volta, incorniciato dalla storia millenaria della Valle dei templi. Lasciatevi assistere per l'organizzazione delle vostre nozze dagli esperti dell'Hotel Villa Athena. Un team di professionisti coordinati dalla wedding planner sapranno esaudire ogni vostro desiderio. Multiformi e variegate le soluzioni che la location propone alla sua clientela: lunch o cene servite per i più tradizionali, grandi buffet per i più dinamici, cocktail party per i più informali, da personalizzare nelle splendide sale e nell’incantevole giardino.


Services available

  • Reception 24 ore su 24
  • Bar
  • Servizi di portineria e reception 24 ore su 24
  • Ascensore
  • Connessione Internet ad alta velocita'
  • Ristorante in hotel
  • Servizio in camera 24 ore su 24
  • Vasca idromassaggio
  • Piscina esterna
  • Matrimoni
  • Parcheggio
  • Aria condizionata
  • Cassetta di sicurezza
  • Camere non fumatori
Logo hotel Hotel Villa Athena, Agrigento

Hotel Villa Athena, Agrigento

stella stella stella stella stella
Via Passeggiata Archeologica, 33
92100 Agrigento, Italia
pheno+39 0922 402180
site linksito web
emaile-mail

Location

Da Catania aeroporto Fontanarossa: 163 km. 
Da Catania centro: seguire le indicazioni per l’Autostrada Catania-Palermo direzione Palermo per circa 100 km; uscire in direzione Caltanissetta Centro e attraversare Caltanissetta proseguendo in direzione Agrigento per circa 60 km. Arrivati ad Agrigento seguire le indicazioni per l’Hotel Villa Athena. 

Da Palermo aeroporto Falcone e Borsellino: 133 km. 

Da Palermo centro: 
Soluzione interna 130 km: Seguire le indicazioni per l’autostrada A29, proseguire sulla A19 uscire a Villabate, prendere la SS121 poi SS189 direzione Agrigento. Arrivati ad Agrigento seguire le indicazioni per l’Hotel Villa Athena. 
Soluzione costiera 199 km: Autostrada Palermo-Mazara del Vallo direzione Mazara del Vallo uscita Castelvetrano direzione Agrigento.